Difesa dei diritti umani e dei diritti dei minori 2

con Dona un Sorriso, finanziato dalla Tavola Valdese
gennaio – dicembre 2009

Obiettivo:
Il progetto si propone di portare a compimento il lavoro iniziato durante l’anno 2009 grazie al contributo della Tavola Valdese, quindi di rafforzare, a Gurabo e Haina, il lavoro dell’associazione partner ONE RESPE in difesa dei diritti, con particolare riferimento all’infanzia nelle famiglie di immigrati haitiani e del diritto alla nazionalità, chiave di volta per il riconoscimento di altri diritti: alla casa, all’educazione, alla salute, al lavoro.

Azioni:
Il progetto “Difesa dei diritti umani e dei diritti dei minori” prevede nel periodo tra gennaio 2010 e dicembre 2010:

  • il rafforzamento del gruppo di lavoro comunitario in Diritti Umani, integrato da un avvocato assunto, per lo sviluppo delle seguenti iniziative:

Formazione su Diritti Umani, leggi sul lavoro e sull’immigrazione.
Attività di accoglienza, difesa e educazione di bambine e bambini lavoratori.
Formazione e appoggio legale ai genitori dei bambini nelle procedure per la dichiarazione dei figli e l’ottenimento dei documenti di identità.
Appoggio e assistenza legale ai lavoratori immigrati vittime di soprusi.

  • l’integrazione all’equipe di due promotori comunitari che possano sostenere il lavoro dei gruppi auto-organizzati all’interno delle baraccopoli e garantire un accompagnamento presso le istituzioni preposte alla concessione dei documenti di nazionalità. In particolare cureranno:

Formazione di gruppi di volontari per estendere l’azione nelle comunità.
Sostegno ai gruppi esistenti con attività di formazione e laboratori di sensibilizzazione rispetto ai temi dei diritti umani e dei diritti dei minori.
Diffusione di informazioni (diritti umani, diritti dei migranti, leggi di immigrazione…) e di denunce (pratiche razziste e xenofobe, violazioni dei diritti dei lavoratori migranti…).
Un promotore sarà anche coordinatore del progetto con il particolare incarico di rafforzare la collaborazione con altri gruppi e associazioni che lavorano per il rispetto dei diritti umani in Repubblica Dominicana.

Beneficiari:
150 uomini e 250 donne

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.