Alta Frecuencia

marzo 2014 – agosto 2015

Partner in Repubblica Dominicana:
Centro de Atención a la Diversidad di Salcedo
Consejo Provincial para la Reforma Carcelaria – Cárcel publica Juana Nuñez
Casa de la Juventud

Il progetto mira a creare una collaborazione tra ColorEsperanza e la Provincia Hermanas Mirabal su tre settori nei quali entrambe le istituzioni godono di una profonda tradizione e pratiche ritenute di qualità.

Il primo ambito di collaborazione sarà quello di intervento rispetto al diritto all’istruzione per i soggetti colpiti da disabilità infantile. Riprendendo l’esperienza dello scorso aprile si procedere in una maggiore formazione del personale dominicano che opera nel campo attraverso lo scambio di competenze e pratiche educative potenziando gli ambiti di sviluppo dei progetti provinciali di inserimento dei bambini con disabilità nell’ambito scolastico, nonché le attività del tempo libero. Verranno realizzati anche laboratori in Repubblica Dominicana volti ad integrare bambini con disabilità e normodotati per sviluppare la creatività e la voglia di apprendere.

Il secondo ambito è quello delle politiche giovanili. Si punterà a creare una collaborazione tra le realtà presenti in Repubblica Dominicana e in Italia, valorizzando le rispettive peculiarità e interessi, anche attraverso l’attivazione di una web radio a Salcedo che potrà diventare luogo di incontro e di scambio. Si realizzerà anche un viaggio di scambio che permetterà a giovani italiani di incontrarsi e conoscere gli omologhi dominicani.

Il terzo ambito di intervento è quello culturale dell’inclusione e del sostegno di un’attività artigianale. Si opererà all’interno del Carcere provinciale per favorire lo sviluppo di attività di inserimento lavorativo e sociale attraverso il rafforzamento del laboratorio di falegnameria. I prodotti, banchi e sedie, verranno donati a scuole comunitarie che accolgono sia bambini dominicani che haitiani.

Il progetto ha un costo complessivo di 10.000 euro.

ColorEsperanza copre con fondi propri la maggior parte del progetto.
L’associazione ControSenso di Bussero sostiene la creazione della web radio con un contributo di 850 euro.
L’Oficina Tecnica Pronvicial coprirà il biglietto aereo delle due educatrici dominicane che verranno in Italia.

Siamo alla ricerca di uno o più sponsor che possano appoggiare il progetto con almeno 2000 euro.

Per informazioni scrivete a info@coloresperanza.org 

0 commenti su “Alta Frecuencia”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.