Educazione allo Sviluppo

Acqua in b(r)occa – 2011-12

l tema del progetto è l’acqua come risorsa e come fonte di vita. In particolare si presterà attenzione al radicamento con il territorio, alle risorse idriche presenti a Cernusco, agli stili di vita atti a preservarli, al rapporto tra ambiente urbanizzato e acqua. Una sezione particolare sarà dedicata alle situazioni, vicine e lontane, dove l’acqua manca o è risorsa scarsa o motivo di conflitto.
Sintesi del progetto.

PatchWorld – 2009-10

E’ un percorso di educazione allo sviluppo dedicato a ragazzi delle medie e delle scuole superiori avviato da ColorEsperanza con le associazioni Eticomondo, scout CNGEI e le scuole di Cernusco finanziato dal comune di Cernusco.
Sintesi del progetto.

Fare insieme EaS – 2009

E’ un percorso avviato da ColorEsperanza con l’associazione Eticomondo su invito del comune di Cernusco, coinvolgendo anche la ONG Fratelli dell’Uomo.  Si tratta di un corso di formazione rivolto a insegnanti e operatori delle associazioni del territorio di Cernusco che indaga alcuni temi dell’Educazione allo Sviluppo: pregiudizio, cittadinanza, conflitto, risorse, consumo critico e progettazione sociale.

Il primo momento del percorso sarà un’analisi del bisogno con i partecipanti a dicembre 2009, mentre i moduli formativi si terranno tra febbraio e maggio 2010.

Scarica qui la presentazione sintetica del corso.

Scarica qui il calendario del corso.
A causa di esigenze dei formatori i moduli 4 e 5 saranno invertiti di data, il 26 marzo 2010 si terrà il modulo “Il Commercio Equo e Solidale fra educazione ai consumi critici ed educazione allo sviluppo”

Area riservata ai corsisti

0 commenti su “Educazione allo Sviluppo”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.