Joselina: un anno di studio in Italia con Coloresperanza

Ad ottobre 2019 arrivò in Italia Joselina, ragazza dominicana diplomata al Liceo Científico Dr Miguel Canela Lázaro della provincia Hermanas Mirabal, per realizzare un anno di scambio nel Liceo Scientifico – Linguistico Giordano Bruno di Melzo.

ColorEsperanza ha sempre creduto nello scambio, nelle due direzioni nord / sud e sud / nord. Dare la possibilità a Joselina di realizzare questa esperienza ha voluto dire aprire un mondo di possibilità. ColorEsperanza si è fatta carica delle spese di viaggio, dei rapporti con la scuola italiana, di identificare le famiglie di accoglienza (grazie!) e di aiutare Joselina durante la sua permanenza in Italia.

La pandemia hanno cambiato un po’ i piani del progetto iniziale, ma ciò non ha impedito a Joselina di superare l’esame B2 di conoscenza dell’italiano. Qualche settimana fa Joselina ha sostenuto l’esame di ammissione per l’Università di Ferrara dove vuole realizzare il suo sogno di studiare Disegno del Prodotto Industriale. Ieri è arrivata la splendida notizia della sua ammissione all’università e del conferimento di una borsa di studio da parte del governo dominicano.

ColorEsperanza vuole ringraziare quanti hanno contribuito a questo successo, in particolare le famiglie di accoglienza e i professori e le professoresse del Liceo Giordano Bruno.A Joselina il nostro più grande in bocca al lupo, e l’aspettiamo presto in Italia.

Lascia un commento