2020: un Natale “diverso”

Murales in realizzazione

Carissimi,

in tutto il mondo stiamo vivendo mesi particolari e difficili che rendono questo periodo natalizio diverso da quello di sempre, che non ci permette di incontrarci nei tradizionali appuntamenti.


Ci fa piacere comunque condividere, pur nelle difficoltà, ciò che stiamo facendo come associazione in Italia ed in Repubblica Dominicana (RD).
Vi riportiamo solo i titoli dei progetti che potrete vedere meglio descritti nelle pagine del sito e nell’incontro che stiamo preparando via Internet prima di Natale , di cui vi sarà data comunicazione.

In questo anno ci siamo impegnati per sostenere:

–  la Croce Bianca per l’acquisto di strumenti anticovid e l’Ospedale Uboldo

– le attività di intercultura nelle scuole primarie di Inzago e Bellinzago

–  le attività complementari nella scuola di Sostegno alla Diversità, a Salcedo , RD


– la scambio interculturale ospitando a Cernusco una studentessa liceale , Joselina, per l’anno scolastico 2019/2020


– la riqualificazione di una scuola dell’infanzia a MonteLLano e le attività sociali del villaggio per giovani ed anziani

– il recupero psicologico di bambini colpiti dalla pandemia attraverso la terapia del massaggio

– lo sviluppo della  didattica a distanza del liceo Scientifico di Salcedo e  il sostegno delle loro famiglie che hanno perso il lavoro, grazie alla generosa donazione di un amico. 

– la ricostruzione di alcune case nei quartieri piu’ poveri  di Salcedo  

stiamo realizzando un Murales storico-sociale in Cernusco

La situazione in  Repubblica Dominicana, cosi’ come in molte  parti del mondo, e’ comunque complessa: nonostante il clima piu’ caldo,  la diffusione del virus e’ ampia , le strutture sanitarie sono poche e le misure di isolamento sociale e distanziamento fisico sono difficilmente attuabili, a causa anche della precarietà di una gran parte della popolazione che puo’ mangiare solo se ha il denaro guadagnato giornalmente tramite un lavoro precario
Sappiamo che le difficoltà non mancano neppure da noi, anzi.

Con l’augurio che sia davvero un “Natale diverso” che ci veda piu’ vicini, oltre che ai nostri affetti di sempre, anche con i piu’ lontani d’oltre oceano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.